Buongiorno Angelo, in questa pagina troverai gli esercizi da eseguire 3 volte al giorno. Rispetta il dolore, non forzare troppo l'esercizio. Buon lavoro . Dr. Metti

Da seduta mani dietro la testa intrecciate e testa flessa, non premere con le mani sulla nuca ma sfrutta solo il peso delle braccia, mantengo la posizione per 1 minuti.

Da seduta braccio sinistro rilassato e disteso, braccio destro sulla nuca, traziono la nuca portando l'orecchio destro verso la spalla destra. Mantengo la posizione per 1 minuto

                         RISPETTA IL DOLORE

La pallina va posizionata lateralmente rispetto la colonna vertebrale. NON sulla spinosa vertebrale, ma sulla muscolatura dorsale.

In piedi gambe flesse, schiena al muro, appoggio la pallina nella regione dorsale alta. Successivamente porto  le braccia al petto e "carico" il peso sulla pallina. Mantengo la posizione per 1 minuto ma posso estendere le gambe flesse precedentemente per far scivolare la pallina dall'alto verso il basso come da foto.

Da posizione supina, fletto le gambe afferrando le ginocchia con le mani e mantengo la posizione per 10 atti respiratori lenti (INSP + ESP)

pausa di una decina di secondi e lo ripeto nuovamente per 3/4 volte

Dalla posizione precedente afferro le caviglie e mantengo la posizione per 10 atti respiratori (INSP + ESP);

pausa di una decina di secondi e lo ripeto nuovamente per 3/4 volte

Da posizione supina, gamba sinistra flessa, porto la caviglia destra sul ginocchio sinistro (come da foto) e con le mani afferro il cavo popliteo e traziono verso il petto. Avverto un allungamento in area lombare, gluteo e piriforme. Mantengo posizione 30'' per gamba e lo ripeto 3/4 volte.

Da posizione supina, gamba destra flessa, afferro con le mani il ginocchio destro e lo traziono verso il petto. Effettuo respirazioni profonde e mantengo la posizione  30'' per gamba. Ripeto il tutto 3/4 volte.

Da posizione di quadrupedia. Mani fisse a terra porto il sedere indietro il più possibile mantenendo la testa bassa tra le spalle.

Effettuo respirazioni lunghe e mantengo la posizione  30''.

Ritorno in posizione di quadrupedia per 15'' e  ripeto il tutto 3/4 volte.

Da posizione di affondo, ginocchio sinistro a terra, busto eretto, porto il peso in avanti verso la gamba destra. Devo avvertire percepire allungamento in area addominale bassa (psoas) dal lato dell'arto posto dietro (gamba sinistra nella foto). Respirazione lunghe e profonde.

Mantengo la posizione per 30''.

Cambio gamba  e ripeto il tutto 3/4 volte

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