Buongiorno, in questa pagina troverà gli esercizi da eseguire 3 volte al giorno per migliorare la mobilità della regione dorsale. Buon lavoro . Dr. Metti

ESERCIZIO 1.

 

Posizione di quadrupedia con appoggio degli avambracci  su una superficie (sedia, divano) con i palmi rivolti verso alto. Spingere il sedere in dietro e posizionare i palmi sulle spalle mantenendo braccia e gomiti sulla superficie di contatto. Mantenere la posizione per 10 secondi e tornare alla posizione di partenza. Ripetere 3 volte

ESERCIZIO 2.

 

In decupito laterale, ginocchia flesse a 90° posizionare un cuscino tra le gambe così d'avere le ginocchia equidistanti tra loro.

Le braccia sono distese con i palmi uniti appoggiati sul pavimento in linea con l'altezza delle spalle. Il braccio superiore scivola sul pavimento ruotando a 180° testa compresa per ritrovarsi con la spalle e la schiena in appoggio sul pavimento. Raggiunti i 180° riportare lentamente il braccio sopra il corpo ruotando il busto per tornare alla posizione iniziale. Ripetere 5 volte per lato

ESERCIZIO 3.

 

Posizione di quadrupedia, mano sinistra dietro la testa. Porto il gomito sinistro in contratto con l'avambraccio controlaterale facendo una rotazione con il busto. Successivamente porto il braccio sinistro, mantenendo la mano sempre dietro la testa, verso l'alto il più possibile. Ripetere 5 volte per lato.

La pallina va posizionata lateralmente rispetto la colonna vertebrale. NON sulla spinosa vertebrale, ma sulla muscolatura dorsale.

In piedi gambe flesse, schiena al muro, appoggio la pallina nella regione dorsale alta. Successivamente porto  le braccia al petto e "carico" il peso sulla pallina. Mantengo la posizione per 1 minuto ma posso estendere le gambe flesse precedentemente per far scivolare la pallina dall'alto verso il basso come da foto.

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