Buongiorno Francesco, in questa pagina troverai gli esercizi da eseguire 1/2 volte al giorno. Rispetta il dolore, non forzare troppo l'esercizio. Buon lavoro . Dr. Metti

Da posizione supina, fletto le gambe afferrando le ginocchia con le mani e mantengo la posizione per 10 atti respiratori lenti (INSP + ESP)

pausa di una decina di secondi e lo ripeto nuovamente per 3/4 volte

Dalla posizione precedente afferro le caviglie e mantengo la posizione per 10 atti respiratori (INSP + ESP);

pausa di una decina di secondi e lo ripeto nuovamente per 3/4 volte

Da posizione supina, gamba sinistra flessa, porto la caviglia destra sul ginocchio sinistro (come da foto) e con le mani afferro il cavo popliteo e traziono verso il petto. Avverto un allungamento in area lombare, gluteo e piriforme. Mantengo posizione 30'' per gamba e lo ripeto 3/4 volte.

Da posizione supina, gamba destra flessa, afferro con le mani il ginocchio destro e lo traziono verso il petto. Effettuo respirazioni profonde e mantengo la posizione  30'' per gamba. Ripeto il tutto 3/4 volte.

Da posizione di quadrupedia. Mani fisse a terra porto il sedere indietro il più possibile mantenendo la testa bassa tra le spalle.

Effettuo respirazioni lunghe e mantengo la posizione  30''.

Ritorno in posizione di quadrupedia per 15'' e  ripeto il tutto 3/4 volte.

Da posizione di affondo, ginocchio sinistro a terra, busto eretto, porto il peso in avanti verso la gamba destra. Devo avvertire percepire allungamento in area addominale bassa (psoas) dal lato dell'arto posto dietro (gamba sinistra nella foto). Respirazione lunghe e profonde.

Mantengo la posizione per 30''.

Cambio gamba  e ripeto il tutto 3/4 volte

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