Buongiorno Miriam, in questa pagina troverà gli esercizi da eseguire 3 volte al giorno per migliorare la mobilità della regione dorsale. Buon lavoro . Dr. Metti

ESERCIZIO 1.

 

Posizione di quadrupedia con appoggio degli avambracci  su una superficie (sedia, divano) con i palmi rivolti verso alto. Spingere il sedere in dietro e posizionare i palmi sulle spalle mantenendo braccia e gomiti sulla superficie di contatto. Mantenere la posizione per 10 secondi e tornare alla posizione di partenza. Ripetere 3 volte

ESERCIZIO 2.

 

In decupito laterale, ginocchia flesse a 90° posizionare un cuscino tra le gambe così d'avere le ginocchia equidistanti tra loro.

Le braccia sono distese con i palmi uniti appoggiati sul pavimento in linea con l'altezza delle spalle. Il braccio superiore scivola sul pavimento ruotando a 180° testa compresa per ritrovarsi con la spalle e la schiena in appoggio sul pavimento. Raggiunti i 180° riportare lentamente il braccio sopra il corpo ruotando il busto per tornare alla posizione iniziale. Ripetere 5 volte per lato

ESERCIZIO 3.

 

Posizione di quadrupedia, mano sinistra dietro la testa. Porto il gomito sinistro in contratto con l'avambraccio controlaterale facendo una rotazione con il busto. Successivamente porto il braccio sinistro, mantenendo la mano sempre dietro la testa, verso l'alto il più possibile. Ripetere 5 volte per lato.

Da seduta mani dietro la testa intrecciate e testa flessa, non premere con le mani sulla nuca ma sfrutta solo il peso delle braccia,

mantengo la posizione per 1 minuti.

Da seduta braccio sinistro rilassato e disteso, braccio destro sulla nuca, traziono la nuca portando l'orecchio destro verso la spalla destra.

Mantengo la posizione per 1 minuto

 RISPETTA IL DOLORE

La pallina va posizionata lateralmente rispetto la colonna vertebrale. NON sulla spinosa vertebrale, ma sulla muscolatura dorsale.

In piedi gambe flesse, schiena al muro, appoggio la pallina nella regione dorsale alta. Successivamente porto  le braccia al petto e "carico" il peso sulla pallina. Mantengo la posizione per 1 minuto ma posso estendere le gambe flesse precedentemente per far scivolare la pallina dall'alto verso il basso come da foto.

Lo stesso esercizio precedente lo puoi fare anche da distesa. Gambe flesse e piedi appoggiati a terra. Pallina posta dietro la schiena nella parte alta dorsale. Mani dietro la testa a sostenerla oppure testa appoggiata al suolo con le braccia sul petto. Mantengo la posizione per 1 minuto. Respiri profondi e lunghi.

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