122633754_4182760411741311_4335276503705062565_n

Sempre più le discipline sanitarie si stanno direzionando verso un approccio globale dell’organismo. Questo approccio è stato ormai riconosciuto e adottato nell’ambito delle problematiche della bocca dove l’osteopatia rappresenta un irrinunciabile ausilio.
Difatti l’osteopatia ha tra i suoi principi l’unità di struttura e funzione e il sistema stomatognatico non fa eccezione a questo concetto.

Atm_dolore_Osteopatia_metti

La posizione della testa è un punto cardine dell'assetto posturale di ogni individuo, la crescita cranio facciale determina la posizione della testa nello spazio , di conseguenza, l'occlusione dentale e tutte le funzioni della sfera oro-nasale, come respirazione, masticazione o deglutizione, hanno quindi un’importanza fondamentale.
Qualsiasi intervento che implichi modifiche occlusali, quali trattamenti ortodontici, implantologia o ricostruzione di intere arcate, o problematiche all’articolazione temporo- mandibolare (ATM), comportano un adeguamento della postura; il corpo, pertanto, dev'essere preparato per accettarlo o eventualmente compensarlo.

TMJ_adjustment_Metti_Osteopatia

L'intervento dell’osteopata può facilitare questo adattamento, può correggere i fastidi correlati (di aspetto funzionale) e ridurre i tempi del trattamento ortodontico (a condizione che questi vada nella direzione della sua fisiologia).

L'osteopatia, entro certi margini, può aiutare a minimizzare le conseguenze di una cattiva occlusione quando il dentista propende per un trattamento conservativo, gestendo algie alla colonna (cervicale-dorsale o lombare), mal di testa muscolotensivi, click articolari dell’ATM, difficoltà di apertura/chiusura della bocca.
Quando invece vi è una mal occlusione, le correzioni osteopatiche non possono durare a lungo ed i sintomi ritornano. In questo caso è necessario ricorrere all’ortodonzia, dopo aver liberato e corretto tutto ciò che è possibile con il trattamento.

Una volta che le strutture (craniche ed extracraniche) vengono rilasciate, oppongono meno resistenza alla correzione ortodontica.
L’esperienza pluriennale con gli odontoiatri ci permette di affrontare in collaborazione quei problemi muscolo-scheletrici (spesso di lunga durata) che originano da una cattiva occlusione.

Osteopatia_odontoiatria_Metti_osteopatia

In generale

È consigliabile seguire bambini/adulti durante tutto il trattamento ortodontico con trattamenti programmati, per aiutare il sistema corporeo ad adattarsi allo stress che impone l’apparecchio.

E altrettanto importante rivedere il bambino o l’adulto, al momento della rimozione dell’apparecchio, per riarmonizzare il sistema craniale e posturale generale.

mettimarco%20_logo@2x

Contattaci

E-mailFacebook

Seguici

Condividi

®MDOSTEOPATIA MM|13 Creative